Radicali liberi

I radicali liberi sono molecole o frammenti di molecole instabili, cioè molecole cui “ manca qualcosa”, pronte a reagire quando hanno un elettrone disponibile ( “ spaiato”) nell’orbita più esterna. Nell’organismo umano i radicali liberi reagiscono con qualsiasi struttura molecolare che incontrano: Essi si formano all’interno delle nostre cellule ( nei mitocondri), dove l’ossigeno viene utilizzato per produrre energia: non tutto l’ossigeno viene consumato ma in parte va a formare queste molecole che contengono uno o più atomi di ossigeno.
Il radicale libero prodotto in maggiore quantità è l’anione superossido O2. Esso reagisce con il perossido di
idrogeno H2O2 e forma il pericoloso e potente radicale ossidrile OH-, più potente di O2-. Agenti che provocano la formazione di radicali liberi sono: fumo, sole, stress, elevato consumo di alcol, etc etc e normalmente vengono tamponati da una serie di sostanze antiossidanti ( antiradicali liberi) quali carotenoidi, glutatione, melatonina, selenio, vitamina A, vitamina C, vitamina E, etc.

Quando la produzione di radicali liberi prevale ( stress ossidativo), essi attaccano e danneggiano le nostre cellule con accelerazione del fisiologico processo d’invecchiamento, indebolimento delle difese ed accentuazione degli stati patologici in corso.

L’analisi dello stress ossidativo si può operare tramite il D/- Roms test. Esso determina la concentrazione a livello plasmatico dei radicali liberi e quantizza lo stato di ossidazione ematico in termini di U. Carr ( Unità Caratelli: dal nome dell’inventore del test). Il valore di 1 U,Carr corrisponde ad una concentrazione di perossido d’idrogeno di 0.08 mg%.

Il Laboratorio Nuova Alba conferma il suo impegno nell’aggiornamento ed ampliamento dei test diagnostici disponibili, implementando sempre di più il suo vademecum di esami di laboratorio.

Nel caso di un vostro interesse al test suddetto contattare il nostro laboratorio al 0828/984155