Centro TAO

SCOPI E CARATTERISTICHE DEI CENTRI TAO

La Terapia Anticoagulante Orale (TAO) costituisce un trattamento di grande e crescente importanza per la cura e la prevenzione delle malattie tromboemboliche e della patologia vascolare in genere. I pazienti sottoposti a questa terapia sono molto numerosi,sia in Italia che in tutto il mondo e tendono ad aumentare costantemente.
E’ noto che i periodici controlli,sia di laboratorio che clinici,sono una condizione indispensabile per ottimizzare l’efficacia terapeutica della TAO,riducendone al minimo i rischi.
La sorveglianza dei pazienti in TAO è costituita da un insieme di varie attività (esami di laboratorio,prescrizione della posologia,informazione ed educazione dei pazienti,aggiornamento scientifico,controllo e trattamento delle complicanze,ecc.)frutto di un approccio interdisciplinare.

IMPORTANZA
La TAO ha trovato negli ultimi tempi una sempre più larga indicazione, per il trattamento e/o per la prevenzione di numerose condizioni tromboemboliche, in molti campi della patologia cardiaca e vascolare ( venosa e arteriosa), di interesse medico, chirurgico, e specialistico.
Scopo fondamentale di questa terapia è quello di deprimere,in modo controllato e reversibile, la coagulabilità del sangue per ottenere la massima protezione possibile dagli incidenti tromboembolici con il minimo rischio di emorragie: tale grado di anticoagulazione, che varia a seconda delle differenti condizioni morbose, viene definito “target o range terapeutico” a seconda che ci si riferisca ad un valore ottimale di laboratorio oppure ad un intervallo di valori.

Scarica la nostra certificazione per il CENTRO TAO